Nei mesi autunnali e invernali il podismo è in piena attività e nonostante, le temperature siano piuttosto basse e le giornate siano più corte, questo è il periodo in cui si intensificano le maratone e gli impegni podistici di lunga distanza. La corsa in inverno può essere una piacevole esperienza, il fresco dell'aria mantiene l'organismo a una temperatura ideale e, se l'abbigliamento tecnico scelto è caldo ma traspirante, questo equilibrio trasforma la corsa in un momento veramente magico.
I malanni di stagione
L'altra faccia della medaglia dei periodi freddi, tuttavia, è la comparsa dei cosiddetti 'malanni di stagione': riniti, bronchiti, influenze... tutte patologie che coinvolgono innanzitutto il nostro apparato respiratorio. Le vie respiratorie e i polmoni sono un bersaglio di malattie provocate da batteri e virus, oltre che da sostanze tossiche presenti nell'atmosfera, che vengono inalate durante la respirazione.
Cosa succede al nostro organismo?
Quando un virus o un batterio penetra nelle vie aeree superiori si può contrarre un'infezione che si estende a diverse aree dell'organismo e si accompagna, in genere, con starnuti, produzione eccessiva di muco, congestione nasale, difficoltà respiratorie, ecc..
Proprio l'eccessiva produzione di muco e la congestione nasale stanno alla base del malessere infatti, oltre ad essere un substrato per la proliferazione batterica, il muco ostruisce le vie aeree e rende estremamente difficile la respirazione. Quando la respirazione non è ottimale anche la resa sportiva è definitivamente compromessa.
Quali rimedi?
La farmacologia moderna ha molti strumenti per combattere queste affezioni ad ogni livello, partendo dalle semplici problematiche per cui vengono indicati farmaci da automedicazione (come quelli a base di antinfiammatori e vasocostrittori) fino a quelle più serie per cui il medico può decidere di optare per antibiotici ad ampio spettro.
Occorre però ricordare che ogni farmaco ha effetti collaterali e andrebbe usato comunque seguendo le indicazioni terapeutiche del prescrittore ed in ogni caso utilizzato con prudenza e moderazione.