Cosa sono le zeoliti?
Sono semplicemente minerali naturali di origine vulcanica che si formano quando la lava incandescente incontra l'acqua del mare in particolari condizioni. La loro struttura microporosa determina un'azione chelante verso radicali liberi, tossine, metalli pesanti e ione ammonio grazie alle migliaia di piccoli canali che la costituiscono: numerosi sono gli studi a sostegno dei benefici di un particolare tipo di Zeolite, la Zeolite clinoptilolite, quando viene precedentemente sottoposta ad un processo di attivazione.
Cosa significa, in questo caso, “attivazione“?
Il processo di attivazione della Zeolite consiste in una modificazione di tipo strutturale delle particelle che la compongono e che, in questo modo, acquisiscono una maggiore superficie utile allo scambio, aumentando pertanto la capacità di legare radicali, tossine, metalli nocivi.
Stress ossidativo e radicali liberi
Sono numerose le evidenze scientifiche secondo le quali un eccesso di radicali liberi può favorire l'insorgenza di alcune patologie, ma anche l'aggravamento di altre.
Inquinamento nell'aria e nei cibi, alimentazione irregolare e squilibrata, fumo, stress, farmaci, malattie croniche e attività sportiva intensa sono i fattori che provocano la formazione di radicali liberi.
L'organismo umano possiede dei meccanismi endogeni di protezione verso lo stress radicalico intenso, ma talvolta risulta insufficiente a prevenire l'aggressione alle strutture cellulari e i conseguenti effetti che quest'evento provoca. L'attività sportiva è accompagnata dalla produzione a livello muscolare di significative quantità di acido lattico che, se non vengono smaltite rapidamente ed efficacemente tendono a compromettere l’attività della muscolatura.La zeolite attivata é uno degli strumenti più efficaci a nostra disposizione per neutralizzare i radicali liberi, permettendo così all’organismo di essere più efficiente ed agendo quindi indirettamente anche sul metabolismo dell’acido lattico prodotto nei muscoli.
La Zeolite per gli sportivi
Le numerose cariche negative (anioni) che caratterizzano la zeolite clinoptilolite attivata vengono neutralizzate da altrettante cariche positive (cationi) come calcio, magnesio, potassio e sodio. Questa sua peculiarità gli permette di agire
intercettando molecole organiche e bloccando radicali liberi divaria natura. Questo meccanismo rende l’ossigeno inspirato maggiormente disponibile e utile per attivare i processi aerobici, oltre che per incrementare la produzione di energia: ciò permette una diminuzione dell'acido lattico, che potrà essere metabolizzato più velocemente una volta prodotto. Il meccanismo di scambio cationico sopra descritto consente anche di eliminare lo ione ammonio, il vero responsabile dello stato di intossicazione del sistema nervoso centrale.La zeolite, facilitando l'eliminazione dello ione ammonio, consente un minor impegno da parte dell'organismo incrementando la lucidità dell'atleta e un miglioramento della resa, fattori che portano ad una significativa diminuzione dei tempi di recupero degli atleti.
L'utilizzo di zeolite attivata prima e dopo la sessione di allenamento o la gara, quindi, consente una miglior resistenza, un incremento delle prestazioni e una riduzione dei tempi di recupero.