Acqua, Vitamine, Minerali e Carboidrati: questi sono i nutrienti che le verdure di stagione ci regalano ogni giorno.
Proprio per questo sono considerate dalla moderna dietologia, insieme alla frutta, la struttura portante della corretta alimentazione.
Forniscono infatti energia (sebbene in piccola quantità, 4-6 g carboidrati ogni 100 grammi), acqua, minerali e la più ampia gamma di vitamine, necessarie come antiossidanti o come cofattori metabolici utili per le molteplici attività fisiologiche del nostro organismo.
Come per la frutta, anche per la verdura è fondamentale variare il più possibile la tipologia di insalata ed ortaggi che consumiamo durante i nostri pasti, per garantirci la presenza dei giusti quantitativi di tutti i nutrienti utili, ma anche di rispettarne la naturale stagionalità. Solo così saremo certi che ogni contorno sarà ricco di minerali e vitamine come ci aspettiamo che sia. L'insalata é il più tipico dei contorni sulle nostra tavole: costituita dal 95% (o più) di acqua, garantisce un'importante fonte di liquidi.
Il suo apporto energetico é piuttosto ridotto (comunque inferiore alle 20kcal per 100 grammi), essendo molto basso il contenuto di macro-nutrienti (Carboidrati, proteine e lipidi), ma è molto elevata la quantità di fibre, soprattutto cellulosa, pectine e lignine.
L'importanza delle fibre è spesso sottovalutata: sebbene non diano energia, sono sostanze indigeribili fondamentali sia per garantire la regolarità della funzione intestinale, sia per favorire la sensazione di sazietà durante il pasto.