Quando si affronta una maratona è opportuno pianificare con cura anche la strategia energetica. Di solito si assume un gel ogni 7-10Km, questa differenza dipende dalla velocità della corsa e dal grado di allenamento.
Abitualmente non si introducono cibi solidi, perché rimangono più a lungo nello stomaco. Se lo stomaco rimane pieno e viene sollecitato dalle vibrazioni causate dall’impatto con il terreno, si potrebbe provocare un senso di nausea che può portare fino al vomito.
È bene pertanto introdurre solo liquidi energetici ad elevata efficienza e capaci di superare rapidamente la barriera gastrica. In questo contesto Super Dextrin in gel è il primo gel da assumere tra i vari energetici liquidi, perché il prodotto garantisce un flusso di energia costante e una digestione rapida e ottimale. Inoltre, SD gel consente un rilascio energetico prolungato nel tempo, con una gestione ottimale delle energie.
È bene ricordare con attenzione che SD gel non sostituisce MaltoShot e neppure Energia Rapida professional. Infatti in una sequenza temporale ideale di energetici da assumere durante la maratona il N°1 è Super Dextrin gel, il N°2 è il MaltoShot, perché non contiene caffeina e apporta carboidrati sequenziali abbastanza veloci, il N° 3 è certamente Energia Rapida Professional, perché contiene caffeina per uno stimolo all’organismo e apporta carboidrati sequenziali rapidi da utilizzare. Infine, al 36°-37° Km potrebbe essere di grande aiuto uno dei tre prodotti di seguito, da utilizzare come energia al bisogno (Sport Coffee, Energia rapida+, oppure ExtraShot). È bene ricordare che è sempre più opportuno assumere gli integratori in prossimità dei ristori, quando è possibile avere a disposizione anche un poco di acqua. La maratona è uno sforzo molto intenso è quindi importante memorizzare bene che dovrebbe essere introdotta un po’ di acqua ad ogni ristoro, indipendentemente dall’assunzione degli integratori.