I PROGRAMMI DELLA COMMISSIONE MEDICA INSIEME A IGEA ED ETHICSPORT
L’inaugurazione del terzo anno accademico ha fornito l’occasione di fare il punto anche sui programmi della Commissione medica federale, guidata dal dottor Gianfranco Beltrami.
Tirrenia, oltre che per i ragazzi e le ragazze residenti, è anche il centro su cui ruotano molte delle attività tecniche e di supporto per gli atleti delle squadre nazionali, che qui periodicamente si radunano per allenamenti e test; ed è qui che vengono monitorati e seguiti sotto i vari aspetti della sfera medico-sportiva...
....Prosegue anche la cura del regime dietetico personalizzato in collaborazione con EthicSport. Per gli accademisti e per le squadre nazionali (dalla categoria juniores in su), sono stati studiati programmi differenziati e personalizzati di integrazione alimentare a base di creatina e amminoacidi ramificati.
Gli atleti e le atlete residenti, ad esempio, sempre sotto costante controllo ematochimico, seguono programmi trimestrali differenziati nel corse delle diverse fasi della stagione agonistica (riposo, atletica, preparazione, piena attività), mentre cicli di venti giorni sono progettati per le squadre in procinto di affrontare gli impegni delle manifestazioni internazionali.
La crescita individuale e collettiva nasce anche dall’attenzione e dalla cura posta in aspetti particolari come questi, nei quali la Federazione crede fermamente e sui quali sta investendo importanti risorse, con il coinvolgimento dei migliori specialisti e il supporto di aziende importanti.
-
http://www.fibs.it/news.asp?id_notizia=5700
-
Ufficio Stampa FIBS