E’ un vero trionfo quello di Francesca Boscarelli a Rio De Janeiro nella tappa brasiliana della Coppa del Mondo – Grand Prix FIE.
L’atleta azzurra, tesserata del Centro Sportivo dell'Esercito, ha sconfitto in finale la francese Caroline Vitalis col netto punteggio di 15-9 dopo una cavalcata trionfale.
"È la prima volta che vinco una prova di Coppa del Mondo - ha detto l'azzurra - ma ho vissuto questa gara come se fosse una cavalcata senza sorprese! Ho desiderato ed inseguito per molto tempo questo successo, ma oggi in realtà non ho pensato all'obiettivo finale ma solo a piazzare una stoccata dopo l'altra, assalto dopo assalto. Ho vissuto tutto non con emozione, ma con "a battiti bassi" e con una meravigliosa lucidità. Con Dino, mio compagno e maestro, ho lavorato tanto in questi anni, spolverando l'unica cosa che serve in questo sport: lo spirito di gioco. Un grazie a lui, alle mie compagne ed al gruppo dell'Esercito che mi ha dato fiducia e senza il quale, probabilmente, non sarei qui".
Da EthicSport, da anni partner tecnico della FIS - Federazione Italiana Scherma, i complimenti a Francesca e a tutto lo staff della nazionale!