Dopo 5 edizioni nelle quali il circuito si proponeva a livello provinciale/regionale, grazie all'intervento ed al supporto del marchio Sintesi è stato possibile iniziare un nuovo ciclo che porterà il circuito stesso ad uscire dai confini Emiliani per abbracciare la Lombardia ed il Trentino Alto Adige, in una sorta di tour ideale tra le Dolomiti Trentine e gli Appennini Lombardi ed Emiliani.
In questa nuova avventura comparirà in prima linea anche l'azienda di integratori per lo sport ETHICSPORT che insieme a Sintesi comporranno il tandem di supporto al circuito.
Le tappe saranno cinque; cinque tracciati di grande fascino e prestigio sul territorio nord italiano, precisamente:
- La Graspalonga giunta alla sua seconda edizione che si sviluppa sulle colline di Castelvetro (MO) attraverso borghi medioevali e vitigni di Lambrusco Grasparossa, da qui il nome della gara, veramente spettacolare la partenza dalla piazza del castello medioevale del paese.
- la Oltrepò MTB Race che si svolgerà a Casteggio (PV) e si svilupperà sulle colline pavesi completando così un inizio circuito dolce dal punto di vista altimetrico.
- la GF Sentieri dei Carbonai che si terrà su un percorso magico delle Piane di Lama Mocogno (MO), giunta alla sua terza edizione, variato rispetto l'edizione 2007 sempre però completamente immerso nei boschi con tratti di single track veramente emozionanti.
- la GF del Cimone che partirà da Fanano (MO) e che si svilupperà ai piedi della vetta del Monte Cimone riproponendo il tracciato della scorsa edizione con qualche nuova variante molto interessante che verrà svelata in seguito anche se siamo sicuri che sarà gradita dai bikers, anche in questo caso verrà offerto un tracciato altamente entusiasmante lasciatecelo dire da MTB di altri tempi.
- In Val di Fiemme (TN) si concluderà il circuito per La Vecia Ferovia che, come la ciliegina sulla torta, chiuderà la Sintesi Hillcup portando i bikers a cimentarsi sull' ex tracciato della vecchia ferrovia dolomitica che si sviluppava da Ora fino a Molina di Fiemme.