Praticare sport con costanza aiuta l'organismo a mantenersi in forma, ma é importante ricordare che non serve avere finalità agonistiche per curare la propria alimentazione. Mettendo un po’ di cura e attenzione nelle proprie scelte alimentari è possibile infatti evitare il rischio di andare incontro a dannose carenze.
Molto spesso chi frequenta le palestre lo fa con lo scopo di mantenersi in forma o di perdere peso, e tende ad apportare significative modifiche alla propria alimentazione senza sapere che la nuova strada è meno efficace di quella vecchia! Carboidrati e grassi vengono ridotti o quasi azzerati, si saltano alcuni pasti, e talvolta si concentra gran parte dei cibi in pochi appuntamenti nutrizionali.
Piuttosto, é molto importante ricordarsi di distribuire i pasti in modo attento ed equilibrato durante i vari momenti della giornata, a partire dalla prima colazione, facendo molta attenzione anche agli orari in cui questi vengono consumati, soprattutto quando sono vicini al momento dell'attività sportiva. “Quando” mangiamo, infatti, è molto importante il “cosa”mangiamo!
Un altro elemento da non sottovalutare è la “varietà” dei nostri alimenti.
Per assicurarsi l'apporto di tutti i nutrienti necessari, é fondamentale variare, ad esempio, la frutta e la verdura che consumiamo (comunque con regolarità): solo in questo modo saremo certi di non avere carenze di alcun tipo di minerale o vitamina!
Nella suddivisione degli alimenti nei 5 pasti della giornata (colazione, spuntino, pranzo, merenda, cena) dovremo ricordarci che i primi della giornata dovranno essere i più energetici e quindi ricchi di carboidrati, mentre la cena dovrà far quadrare il bilancio nutrizionale della giornata ed essere prevalentemente proteica.