Tra i doni che Babbo Natale ha portato a tutti noi c'è sicuramente qualche chilo in eccesso, figlio di dolci e pietanze più ricche, saporite e (ahinoi!) più abbondanti del solito. I ricchi pasti tipici dei festeggiamenti natalizi non hanno solo messo a dura prova la nostra linea, ma hanno anche indotto un significativo affaticamento nel nostro organismo, che deve necessariamente disintossicarsi.
Ritrovare la forma perduta diventa importante sia per la nostra condizione atletica, sia, soprattutto, per la nostra salute.
Ma come fare?
La prima necessità, imprescindibile, é quella di ricalibrare l'alimentazione, innanzitutto riducendo l'assunzione di grassi, soprattutto quando sono saturi (ovvero quelli solidi a temperatura ambiente, come il burro) e di origine animale (lardo e strutto). Stessa attenzione deve essere posta nel limitare fritture e dolci, ricchi di zuccheri semplici.
Ė necessario anche ridurre al minimo le bevande dolci, ricche di zucchero e quindi veicolo di un elevato numero di calorie, nonché le bevande alcoliche (il cui consumo dovrebbe essere sempre ridotto ai minimi termini, soprattutto se si pratica sport intensamente).
Al contrario, grande spazio ai carboidrati complessi (pane e pasta), soprattutto nella prima metà della giornata, meglio ancora se privilegiamo quelli di farina integrale poiché le fibre da un lato limitano l'assunzione di calorie, dall'altro favoriscono la disintossicazione e il transito intestinale.
Gli alimenti di origine vegetale quali frutta, verdura e legumi dovrebbero diventare gli assoluti protagonisti delle nostre tavole. Essi favoriscono la detossificazione, apportano minerali e vitamine utili anche al nostro sistema immunitario, che in inverno ci protegge dalle tipiche malattie da raffreddamento.
Solitamente per gli sportivi sarà più semplice tornare in forma in questo periodo perché il semplice ritorno alle solite abitudini alimentari e di allenamento favorirà la perdita dei chili in eccesso. Se invece non si pratica sport...quale momento migliore per cominciare?
Inizialmente è opportuno impegnarsi in modo non eccessivo ma comunque sufficientemente costante. Non sempre è possibile dedicarsi alla corsa leggera o a lunghe passeggiate, per cui la palestra o la piscina possono venirci in aiuto. Possiamo anche rivolgerci a un trainer che ci aiuti nell'andare incontro a questo nuovo stile di vita. Non serve (e non fa bene) affrettarsi con drammatiche diete a ridosso del periodo estivo per farsi trovare pronti alla prova costume: iniziamo ora ad occuparci del nostro corpo affinché sia in salute!
La corsa è certamente una buona scelta: non serve iscriversi da nessuna parte, la si può praticare da soli e non richiede l'acquisto di particolare attrezzatura. Scegliamo delle buone scarpe e privilegiamo un fondo morbido piuttosto che l'asfalto. Ė bene fare attenzione in caso di importante sovrappeso o qualora le articolazioni non siano in buone condizioni. In questi casi una camminata di circa 1 ora a passo spedito offre eccellenti benefici.
Correre 4 km al giorno riduce del 40% il rischio di infarto! Nulla come il sovrappeso e le cattive abitudini alimentari determinano un aumento del rischio di problemi cardaci!
Tutte le attività aerobiche, quali il ciclismo, lo sci di fondo, il nuoto, il canottaggio, ma anche le lunghe camminate ci aiuteranno in questa direzione: più sapremo essere costanti e più potremo prevenire non solo obesità, diabete e ipertensione, ma anche i malanni di stagione, grazie ai benefici che l'attività motoria determina sul nostro sistema immunitario.