Sport e natura: questo il magico connubio rappresentato dalla corsa in montagna. La distanza può essere variabile, così come la durata: sono numerosi, infatti, gli eventi su lunghissime distanze effettuati in più giorni.
L'aspetto tecnico é decisivo, sia nelle discese che nelle salite, ma lo è anche quello atletico visto che spesso le gare si svolgono ad altitudini tali per cui la disponibilità di ossigeno è sensibilmente inferiore rispetto a quella in pianura. Se non si ha la fortuna di essere già abituati a queste altitudini, è sempre utile dedicare un po' di tempo a questo aspetto della corsa in montagna.
L'idea di montagna è associata anche a quella delle basse temperature e, in molti casi, quando fa freddo si sente meno la sete. Ma è davvero meno necessario bere alle basse temperature?
La sensazione di sete diminuisce, certo, ma generalmente la disidratazione non si riduce, perché la perdita di liquidi è maggiore di quanto percepito.
Proprio per questo, se si vuole evitare un calo nella capacità performante, è necessario prevenire la disidratazione con una opportuna pre-idratazione e curando con grande attenzione la re-idratazione idrosalina durante lo sforzo.
A questo scopo sono da preferire bevande idrosaline-energetiche ipotoniche, con un apporto equilibrato di carboidrati (in particolare una miscela di maltodestrine e fruttosio). Performance Sete è la proposta EthicSport (200 mOsm/l), é di facile assimilazione ed è disponibile in due gusti gradevole (limone e arancia).
Una corretta integrazione prima-durante-dopo lo sforzo può risultare decisiva per assicurare all'organismo la migliore tenuta, soprattutto in caso di gare lunghe. Le miscele di nutrienti (e soprattutto di carboidrati) utili all'organismo dell'atleta variano nei vari momenti, ed è quindi fondamentale scegliere il prodotto giusto per ogni momento.
La cura del recupero merita una particolare attenzione: lo smaltimento dei cataboliti da esercizio, il controllo dello stress radicalico e, soprattutto, la ricostruzione delle fibre muscolari danneggiate da un gesto così traumatico come quello della corsa su un fondo disomogeneo, sono fondamentali per il mantenimento in perfetta efficienza della macchina umana. L'assunzione di apposite bevande specifiche per il post-workout, come Recupero® o Recupero Extreme® (solo dopo le sedute più intense), aiutano a mantenere un buono stato di forma che duri nel tempo.
Quando invece gli allenamenti sono spesso anaerobici e l'acidosi lattica diventa un ostacolo per la performance, può essere consigliabile l'assunzione di FL100 Sport.
Il prodotto contiene ZEOLITE ATTIVATA, un minerale di origine vulcanica che si forma dall’incontro della lava con l’acqua del mare e ha la capacità di legare tossine, metalli pesanti, ione ammonio e radicali liberi. FL100 SPORT® aiuta a prevenire l’acidosi lattica (acidificazione dei muscoli dovuta ad incremento di acido lattico) conseguenza di un marcato sforzo fisico e riduce lo stress ossidativo.
L’effetto è basato sulla particolare caratteristica della Zeolite attivata di ridurre, in maniera prettamente fisica, la formazione di radicali liberi nell’apparato digerente.
Di conseguenza, l’ossigeno risulta più disponibile per i processi aerobici e, grazie ad un migliore metabolismo energetico e del lattato, viene migliorata l’efficienza dell’organismo e abbreviato il tempo di recupero.