Il basket è una disciplina sportiva che richiede un’ottima preparazione atletica e caratteristiche fisiche ben definite. Infatti, è richiesta grande coordinazione, ottima capacità di scatto, visione del gioco, preparazione muscolare molto curata sia degli arti inferiori che degli arti superiori.
Dal punto di vista nutrizionale possiamo identificare 5 fasi fondamentali, che vanno rispettate e gestite seguendo una precisa strategia.
1. Nel pre-partita:
Data la difficoltà nel reidratarsi con regolarità durante la partita, oltre ad effettuare un pasto bilanciato e ben digeribile almeno 2-3 ore prima dell'allenamento o della competizione, può essere utile assumere Pre Gara Dynamic, un prodotto che apporta nutrienti utili alla performance, capaci di ritardare l’affaticamento e sostenere il carico atletico nel tempo.
2 Nell’intervallo:
Durante i time-out, le pause, e anche tra il primo e il secondo tempo, è importante bere a piccoli sorsi un po’ di acqua o una soluzione contenente un integratore idrosalino glucidico ipotonico (ad es: Performance Sete) per ripristinare i liquidi e i minerali persi.
Per prevenire o contrastare la sensazione di calo energetico nelle fasi finali di gioco, tra il primo e il secondo tempo può essere di aiuto assumere un liquido energetico come Energia Rapida+. I momenti finali della partita sono determinanti ai fini del risultato ed è consigliabile prevenire ogni possibilità di calo di lucidità e mantenere elevata la capacità prestativa.
3. Nel post partita e nel post allenamento:
Per facilitare la fase di recupero, che è fondamentale per un adeguato mantenimento della migliore condizione atletica, è talvolta opportuno utilizzare un integratore specifico. Gli atleti di vertice sanno bene quanto sia importante recuperare adeguatamente, così entro i primi 30 minuti dalla fine di ogni seduta di allenamento intenso utilizzano formulazioni studiate ad hoc per questo. Recupero® è un prodotto molto completo che è capace di apportare amminoacidi, minerali, vitamine, fattori antiossidanti e altri nutrienti utili a restituire all’organismo ciò che ha consumato durante lo sforzo.
Se lo sforzo è stato davvero molto intenso, può essere preferibile utilizzare un prodotto più ricco di nutrienti utili alla ricostruzione muscolare come Recupero Extreme.
Nel post-esercizio, ricordiamo l’importanza di fare un pasto completo ed equilibrato, ricco di carboidrati, proteine e frutta, da consumare possibilmente entro le 2 ore dalla fine della partita. Questo periodo, chiamato anche finestra anabolica, è il momento in cui l’organismo è più ricettivo verso i nutrienti ed è quindi possibile recuperare al meglio.
4. Durante i periodi di carico atletico
Nei periodi di carico atletico particolarmente intenso l’organismo potrebbe andare incontro a possibili perdite di peso, correlate alla riduzione anche della massa magra. Questo processo, chiamato anche catabolismo muscolare, dovrebbe essere evitato, perché la muscolatura ne risulterebbe compromessa. In caso di allenamento intenso è utile valutare un’integrazione con BCAA e/o Glutammina per prevenire una riduzione della massa magra e per garantire un adeguato nutrimento al muscolo. Frequentemente è utile associare l’assunzione di spuntini proteici o la preparazione di bevande addizionate con proteine in polvere (es Protein XTR e Protein SPR).
5. Scatti e salti con rendimento costante
Al cestista viene richiesta frequentemente l’esecuzione di gesti atletici istantanei e intensi. Questa tipologia di sforzo atletico, insieme agli scatti ripetuti e ai salti continui portano ad un consumo elevato di creatina fosfato. La carenza di questo elemento si manifesta sotto forma di stanchezza muscolare e incapacità di effettuare lavori intensi. La supplementazione di creatina monoidrato (come Creatina Vector o Creatina polvere) coadiuva l’aumento fisiologico dei valori di creatina fosfato, permettendo al giocatore di allenarsi intensamente e avere una resa massima in partita.