Il Dr Piero Benelli è il responsabile medico della squadra Nazionale Seniores Maschile di Volley. Da alcuni anni la Federazione ha scelto EthicSport come integrazione alimentare per le squadre nazionali ed è fornitore ufficiale per il settore del Beach Volley.
Lo staff medico è fortemente orientato a garantire l’eccellenza e la sicurezza per i propri atleti, ma sentiamo dalle parole del Dr Benelli quali sono le linee guida.
Qual è il ruolo di una corretta alimentazione nel Volley?
Direi fondamentale come in qualsiasi disciplina sportiva. Nei raduni abbiamo un menu condiviso che lo staff sanitario stila in base alla strutturazione del programma di allenamento ed ad alcune esigenze individuali, poi durante le grandi manifestazioni (Mondiali ed Europei, World League, Giochi Olimpici, etc.) tutte le squadre hanno un menu stabilito e preparato dall'organizzazione con il benestare dei medici di squadra
Quali sono le principali esigenze di integrazione per gli atleti di Volley
1 - coadiuvare il recupero tra una partita e l'altra (soprattutto in nazionale, durante i grandi eventi, ci sono partite estremamente impegnative a distanza ravvicinata, d 1-2 giorni una dall'altra, anche per periodi prolungati (15-20 giorni)
2 - supportare eventuali incrementi dei carichi di lavoro
3 - agevolare gli adattamenti durante i viaggi e le trasferte, a volte transcontinentali con tutte le conseguenze del caso (jet-leg, cambio di fuso orario, etc.)
Perché la FIPAV ha scelto EthicSport per l’integrazione dei propri atleti di vertice?
Perchè nella gamma di prodotti EthicSport ha trovato una gamma di prodotti articolata e mirata.
Quali sono i prodotti a cui non potrebbe rinunciare per la loro integrazione?
Forse i prodotti dedicati al recupero post-allenamento e post-partita
Quale consiglio si sente di dare ad un atleta che inizia a praticare questo sport ad alti livelli?
Dedizione e attenzione a tutti i particolari, quindi anche a quelli relativi al recupero, all'alimentazione, all’integrazione.