Il recupero è un passaggio fondamentale nella vita di uno sportivo. Gli esperti EthicSport ti svelano i 10 segreti per recuperare al meglio!
La corretta idratazione è un aspetto importantissimo per il recupero degli atleti, prima, durante, dopo la performance. L’assunzione regolare di acqua, e bevande idrosaline specifiche, contribuisce al miglioramento della condizione atletica.
Prima e dopo l’attività, come nella dieta di tutti i giorni, serve trovare il giusto mix tra i nutrienti, favorendo equilibrio e varietà rispetto alla quantità. Il nostro organismo ha bisogno di variare costantemente per mantenersi in salute e per avere a disposizione tutti i nutrienti.
Dopo la performance, le scorte di glicogeno muscolare sono state svuotate per fornire energia. Per questo motivo è importante aiutare l’organismo a ripristinarle rapidamente. Dopo lo sport è bene pertanto introdurre carboidrati, semplici da digerire, per favorire il ripristino del glicogeno. L’uso di particolari integratori specifici per il recupero, come Recupero® e Recupero Extreme®, specialmente se assunti entro 30’ dalla fine della performance, favorisce il ripristino del glicogeno, delle energie e restituisce molti micronutrienti necessari all’organismo.
Le proteine sono macronutrienti essenziali per ricostruire e sostenere la muscolatura. Assumere un giusto quantitativo di proteine nella giornata favorisce il mantenimento della migliore condizione muscolare. Quando la sola dieta non è sufficiente, o quando il lavoro svolto è particolarmente intenso, è opportuno integrare la dieta con una quota proteica supplementare. Si possono utilizzare proteine in polvere o barrette ad elevato contenuto proteico.
Un buon prodotto per il recupero è il miglior alleato degli atleti. Assumere quotidianamente un prodotto con una formulazione completa, a base di carboidrati, minerali, vitamine, aminoacidi e glutammina, aiuta a ripristinare le energie, a nutrire la muscolatura, a contrastare lo stress ossidativo e a facilitare lo smaltimento dei cataboliti da esercizio.
Pesce azzurro e frutta secca sono le principali fonti naturali di Omega3, nutrienti importantissimi per il loro potere antiossidante e non solo. Quando la dieta non basta a coprire la necessità, si può ricorrere ad integratori di Omega3 ad elevata purezza come Omega3 TGX. Se l’attività sportiva è intensa e costante, è davvero consigliabile assumere regolarmente integratori di Omega3, ma sempre avendo attenzione alla qualità.
Il riposo notturno è fondamentale per rigenerarsi nei periodi di attività sportiva particolarmente intensa. 7-9 ore sono necessarie per recuperare, ogni organismo ha le sue esigenze minime. Cerca quindi di non farti mai mancare le ore necessarie di sonno!
Ogni organismo ha tempi di recupero lievemente differenti. Imparare a riconoscere e soddisfare le proprie esigenze di recupero è fondamentale per poter gestire al meglio gli allenamenti successivi. Strafare non aiuta a migliorare la condizione!
La colazione è un pasto fondamentale per la dieta dello sportivo. È importante che sia ricca, completa e digeribile, e che ti accompagni con la sua energia durante le prime ore della giornata.
Un corretto piano di alimentazione e di integrazione, tarato bene sul percorso e sull’allenamento, è alla base di un buon recupero, di una crescente condizione atletica e della longevità agonistica. Sfrutta a pieno i benefici e le caratteristiche degli integratori studiati per gli sportivi, ne otterrai grandi benefici in termini di recupero e progressione atletica.
Se vuoi dei consigli su come usare al meglio i prodotti EthicSport per la tua disciplina scrivi a espertorisponde@ethicsport.com.