Molti appassionati hanno già scoperto l’efficacia di Super Dextrin e ci chiedono come usarlo al meglio.
Super Dextrin non sostituisce alcun prodotto, ma va a soddisfare una esigenza particolare degli atleti: il bisogno di avere un flusso costante di energia per un tempo piuttosto lungo.
I nostri esperti hanno risposto alle 8 domande più frequenti e vi aiuteranno ad ottimizzare il vostro programma di integrazione.
1 - Posso eliminare i gel energetici?
Non posso eliminare i gel, posso però gestirli con migliore efficacia, pianificando meglio i rifornimenti energetici. Certamente posso però ridurre in parte l’utilizzo dei gel, soprattutto nelle uscite più corte.
2 - Posso associarlo a Performance Sete o SuperHydro?
Si posso farlo, come accade con le comuni maltodestrine. L’unico piccolo inconveniente è che varia un poco l’osmolarità della miscela e il transito gastrico sarà un poco più lento rispetto al prodotto assunto da solo. L’ottimale sarebbe assumere Performance Sete separato da Super Dextrin, ma non ci sono divieti, e neppure controindicazioni, ad assumerli nella stessa borraccia.
3 - Posso ridurre il consumo di barrette?
Si, posso ridurre il consumo di barrette, soprattutto nelle uscite e negli allenamenti più brevi. La cessione energetica frazionata, e il migliore accesso alle scorte dei grassi, permettono una più efficiente gestione delle energie, che si può tradurre in una sensazione di fame più ritardata.
4 - È adatto anche per il Recupero?
Si, può trovare un impiego anche nel post workout, meglio se in associazione a prodotti specifici per il recupero e come conseguenza di allenamenti molto intensi, dove è richiesto un rapido ripristino delle scorte di glicogeno.
5 - Posso usare anche mezza dose?
Certamente si, ma va tenuto in considerazione che l’apporto energetico sarà dimezzato. L’effetto e l’efficacia rimangono inalterati, ma una mezza dose è indicata per uscite brevi.
6 - Come lo utilizzo nel running?
Devo assumere il prodotto prima di partire, iniziando a sorseggiare il prodotto 15-30 minuti prima. Se si ha l’opportunità di avere rifornimenti personalizzati, il prodotto è formidabile se assunto durante la corsa.
7 - Se lo mescolo ad altri prodotti funziona lo stesso?
Certamente si, funziona bene lo stesso. Ma occorre tenere in considerazione che varia l’osmolarità e quindi la velocità di transito gastrico. Talvolta è il «prezzo» da pagare per avere azioni sinergiche tra i vari prodotti.
8 - Posso sostituirlo al Pre Gara Endurance?
Posso sostituirlo, ma meglio sarebbe integrarlo, perché i due prodotti hanno funzioni ed ingredienti diversi. Ad esempio posso assumere Pre Gara Endurance insieme a Super Dextrin, soprattutto se devo affrontare lavori molto impegnativi. In questo caso è idonea ½ dose di Super Dextrin + 1 busta PreGara Endurance, in circa 400ml di acqua.
In alternativa si può sempre scegliere Starter 1000 per il pre-workout.
Super Dextrin poi dovrebbe essere assunto durante il percorso, in alternanza con Performance Sete o SuperHydro, ove possibile.