Anche la FIJLKAM, Federazione Italiana Judo, Lotta, Karate, Arti Marziali ha scelto EthicSport per l’integrazione dei suoi atleti.
Abbiamo incontrato il dottore Giovanni De Francesco, riferimento per la nutrizione degli atleti di questa Federazione, per conoscere le problematiche nutrizionali degli atleti di queste discipline.
ES: Qual è il ruolo di una corretta alimentazione negli atleti di Judo, Karate, Lotta e Arti marziali?
Dr. De Francesco: Negli sport con categorie di peso il cibo è essenziale nel mantenimento non solo di un corretto stato di forma, ma anche di un peso corporeo che sia idoneo alle caratteristiche dell’atleta e della categoria in cui combatte.
ES: Quali sono le principali esigenze di integrazione per gli atleti di questi sport?
Dr. De Francesco: Servono tante cose, perchè non sempre l’alimentazione può assicurare tutto ciò che occorre ad un atleta di vertice.
Servono BCAA, Sali Minerali, integratori energetici a base di maltodestrine e integratori anticatabolici.
ES: Perché la FIJLKAM ha scelto EthicSport per l’integrazione dei propri atleti di vertice?
Dr. De Francesco: Perchè EthicSport è un’azienda italiana, che garantisce prodotti di alta qualità e sicurezza.
ES: Quali sono i prodotti EthicSport a cui non potrebbe rinunciare per la loro integrazione?
Dr. De Francesco: Ci sono alcui punti fermi nei nostri programmi di integrazione. Tra questi sicuramente RamtechComp e Creatina in polvere, MaltoShot per le maltodestrine, le nuovissime protein XTR e SPR ma anche l’HMB, molto importante per gli sport di combattimento.
Molti atleti apprezzano poi le barrette HighProtein, quelle energetiche della linea Energy e Performance Sete per gli allenamenti.
ES: Quale consiglio si sente di dare ad un atleta che inizia a praticare questo sport ad alti livelli?
Dr. De Francesco: Sicuramente di farsi seguire da nutrizionisti competenti, capaci di gestire cali di peso e capaci di periodizzare l’alimentazione durante le varie fasi dell’anno.