Da molti anni la FIS, Federazione Italiana Scherma, ha scelto EthicSport per l’integrazione dei suoi atleti.
Abbiamo incontrato lo staff medico Federale, nelle figuri del Dr. Fiore e del dr. Pagliaccia, per conoscere le problematiche nutrizionali degli atleti di questa disciplina.
ES: Qual è il ruolo di una corretta alimentazione negli schermidori?
FIS: L'alimentazione nella scherma svolge sicuramente un ruolo primario, fondamentalmente per tre aspetti, due di gara ed uno durante la fase di allenamento:
1) la durata della gara (generalmente comincia la mattina presto e si conclude in tarda serata);
2) la frammentarietà della gara stessa (dopo aver vinto un assalto intenso possono passare anche 3 ore prima di quello successivo);
3) le settimane di allenamento si compongono delle cosiddette fasi di carico e fasi di scarico, pertanto l'apporto nutritivo cambia in base alle esigenze metaboliche dell'atleta.
ES: Quali sono le principali esigenze di integrazione per gli atleti di questi sport?
FIS: Le principali esigenze di integrazione nello schermidore sono il reintegro idrosalino, dettato dalla vestizione che provoca una deplezione di liquidi ed elettroliti, un reintegro dopo l’assalto con BCAA e vitamine / minerali per il recupero dello stress ossidativo muscolare, un reintegro pre gara con maltodestrine e "fast sugars" utili per la cosiddetta energia rapida.
ES: Perché la FIS ha scelto EthicSport per l’integrazione dei propri atleti di vertice?
FIS: Perchè Ethic Sport? Perchè dopo tre quadrienni olimpici lo staff sanitario ha potuto constatare come i prodotti dell'azienda coprano totalmente le esigenze richieste da questo sport.
I prodotti Ethicsport rispondono anche a un'esigenza molto sentita in campo sportivo, che è quella di un'assoluta garanzia di purezza sotto il profilo della normativa antidoping in vigore. In altri termini, i nostri atleti sono sicuri che negli integratori Ethicsport non c'è alcuna possibilità che siano presenti sostanze proibite: problematica, questa, che riguarda soprattutto alcuni dei prodotti acquistati su internet o nei negozi di settore, spesso provenienti dall'estero e non 'verificati' ulteriormente dall'azienda produttrice.
ES: Quali sono i prodotti EthicSport a cui non potrebbe rinunciare per la loro integrazione?
FIS: I prodotti "vincenti" su tutti: Performance Sete, Recupero, Energia Rapida.
ES: Quale consiglio si sente di dare ad un atleta che inizia a praticare questo sport ad alti livelli?
FIS: Il consiglio che un medico dello sport può dare ad uno schermidore che inizia a praticare lo spot ad alti livelli, sostanzialmente è quello di svolgere una preparazione fisica adeguata alla sua struttura corporea, quello che in gergo tecnico viene chiamata metodologia dell'allenamento, con la sola finalità di prevenzione dagli infortuni. Ed in questa area una giusta integrazione è sicuramente un valido aiuto allo stato di benessere dell'atleta stesso.