E' possibile ridurre il rischio di infortuni nella corsa?
Gli esperti EthicSport ti svelano come fare!
Mantieni il tuo peso forma
In uno sport come il running il peso in eccesso può diventare un ostacolo, non solo perché incide sulla capacità performante, ma anche perché aumenta il rischio che i microtraumi si trasformino in veri e propri infortuni.
Cura la tua preparazione atletica
Molto spesso i programmi di allenamento sono figli del passaparola o di informazioni raccolte da varie fonti, più o meno accreditate. Ogni runner ha le sue caratteristiche ed è sempre preferibile individuare un piano di allenamento costruito su misura da professionisti del settore.
Non eccedere con gli allenamenti
Il desiderio di migliorare i propri tempi porta talvolta ad allenarsi troppo spesso o troppo intensamente. Garantire il giusto tempo di recupero è una delle chiavi per ridurre il rischio di infiammazioni ed affaticamenti muscolari.
Scegli la scarpa più adatta a Te
La scarpa è lo “strumento” più importante a disposizione del runner. Una scelta attenta assicura non solo un miglioramento del gesto atletico, ma anche la miglior garanzia contro gli infortuni articolari e muscolari tipici del runner.
Cura bene la dinamica di corsa
Un gesto atletico imperfetto può portare, nel tempo, ad infiammazioni locali, problemi di postura e dolori muscolari. Molto spesso piccoli cambiamenti nella dinamica di corsa possono favorire una migliore efficienza del gesto, con conseguente ottimizzazione delle performance.
Fai stretching regolarmente
Una breve sessione di stretching, prima e dopo gli allenamenti, aiuta a preparare la muscolatura alla sessione, a velocizzarne il recupero e a ridurre il rischio di contratture muscolari.
Assumi una giusta quantità di proteine
Quando il carico atletico aumenta, per sostenere efficacemente la muscolatura, può essere utile aumentare l’introito proteico. Infatti, un’adeguata quota proteica, ben rapportata all’impegno muscolare, può assicurare la presenza di tutti i nutrienti che servono al muscolo per progredire efficacemente nella condizione atletica.
La scelta di utilizzare proteine vegetali (SPR) o derivanti dal latte (XTR o HTP) è spesso legata a scelte alimentari personali. In caso di carico atletico importante, una supplementazione di 30g di proteine può essere di grande beneficio. Uno dei momenti più facili per l’assunzione è la colazione, in alternativa può essere fatto uno spuntino proteico post attività.
Gestisci bene le scorte energetiche
Fare il pieno di energia, assicurandosi anche un efficace rifornimento durante la performance, aiuta a mantenere il proprio organismo in condizione ottimale, evitando così che un eccessivo catabolismo proteico possa portare al consumo della massa magra per finalità energetiche.
Idratati correttamente
L’acqua e i sali minerali sono fondamentali per il corretto funzionamento delle masse muscolari. Una corretta idratazione durante tutta la giornata, con acqua e/o con specifici preparati idrosalini-energetici, previene la disidratazione durante lo sport. Gli integratori di elettroliti (Sali minerali) sono particolarmente utili nella fase durante e dopo la performance, assicurano infatti un’efficace contrattilità muscolare e la riduzione dell’insorgenza di crampi o contratture ed infortuni muscolari.
ETHICSPORT CONSIGLIA: