Studiando attentamente le letterature scientifiche si può comprendere che gli Omega 3 nella forma di trigliceride (TG) sono decisamente più biodisponibili rispetto alla forma di Estere Etilico (EE). Siamo partiti proprio da questo studio per la nostra analisi.
Sul mercato infatti sono presenti tanti prodotti ed è davvero difficile orientarsi, ma quando si parla di integratori di Omega 3, sappiamo per certo che non si sottolinea quasi mai in quale forma si trovano i principi attivi (EPA e DHA).
Analizzando a fondo le varie proposte, ci siamo accorti che la maggior parte dei prodotti più noti e blasonati sono in forma EE, che è la forma più diffusa ed economica.
La letteratura scientifica ci mostra però che la forma EE è biodisponibile solo al 73%, mentre la forma TG è biodisponibile al 124%.
Questo cosa significa?
Questo significa che gli Omega 3 in forma TG possiedono un’attività biologica superiore e, a parità di quantità, risultano decisamente più biodisponibili della forma EE.
Quando si legge un’etichetta e si analizzano le quantità dei principi attivi EPA e DHA presenti in un prodotto, è molto importante conoscere anche la forma in cui sono proposti, perché il risultato finale in termini di efficacia è profondamente diverso.
Il grafico riportato di seguito mostra infatti che un prodotto su base TG ha una biodisponibilità ottimale, invece, se il prodotto è in forma EE la biodisponibilità risulta decisamente più bassa, anche rispetto all’olio di pesce naturale.
Il nostro suggerimento è pertanto di stare molto attenti a cosa scegliete e di prestare grande attenzione alla lettura delle etichette: a parità di quantità è certamente più biodisponibile la versione TG.
Omega 3 TGX è un integratore concentrato di omega 3 in forma di trigliceride, l’olio contenuto è purificato e non presenta ritorno di gusto.
Omega 3 TGX apporta 1g di Omega 3 per ogni capsula.
Quando sceglierai il tuo prossimo Omega 3, ricordati bene come si misura la vera qualità!
---------------------------------------------------
Scopri il nuovissimo Omega 3 TGX e le sue particolari proprietà