Durante il periodo natalizio è normale cedere ai piaceri della tavola ed allentare il ritmo degli allenamenti o sospenderli del tutto, ma non disperiamo: con il giusto approccio mentale tornare ad un’alimentazione corretta e ad una regolare attività fisica non sarà un problema.
Quest’anno gli impianti sciistici non sono stati agibili per cui non abbiamo avuto modo di sperimentare quanto poco sia propedeutico l’allenamento in bici per lo sci; se avete memoria di annate passate in cui avete trascorso il Natale in montagna, ricorderete che nonostante si creda di essere in forma in virtù dei tanti km collezionati durante l’anno, in realtà non lo si è affatto. Nello sci infatti il tempo di contrazione del muscolo è decisamente più lungo rispetto al ciclismo e non si è per nulla abituati. Viceversa anche quando si torna in sella, nonostante ci si sia mantenuti in movimento sulla neve, purtroppo si dovrà constatare di non essere allenati in maniera specifica.
Di sicuro se durante il periodo natalizio vi siete concessi una pausa dagli allenamenti e da un certo stile di vita alimentare, la cosa migliore è risalire in bici con un approccio moderato ed aumentare l’intensità con la giusta progressione. Naturalmente dobbiamo tenere conto anche del responso della bilancia, se gli sgarri sono stati parecchi è probabile che al termine delle vacanze natalizie avremo qualche kg in più, niente di drammatico, però teniamolo presente quando ci troveremo ad affrontare una salita, la spinta ne risentirà, ma non allarmiamoci, prendiamoci semplicemente il tempo che serve per recuperare, un po’ alla volta torneremo in forma come prima.
Un metodo valido per recuperare la forma fisica è anche quello di alternare la bici alla palestra, in modo tale da impostare una solida base muscolare. Se invece vogliamo cimentarci con lo spinning, anche qua ricordiamoci di non esagerare, questa disciplina ha il vantaggio di concentrare in 45 minuti intensità diverse, consente quindi di portare a termine un buon lavoro aerobico, tuttavia se eccediamo nello sforzo rischiamo di dover fare i conti con dolori muscolari o scarsa energia quando poi ci cimenteremo con la bici.
Alternando la bici agli allenamenti in palestra, dopo una decina di uscite ad intensità progressiva avremo sicuramente un’idea più chiara della nostra preparazione e di quanto gli eccessi del Natale abbiano influito sulla nostra forma fisica. Qualsiasi sia il responso ricordiamoci che al prossimo Natale mancano ancora un sacco di mesi, per cui abbiamo tutto il tempo necessario per riacquistare la forma fisica ottimale prima di farci sedurre nuovamente da panettone & Co.